Vuoi lanciare un prodotto ? Sei punti veloci per una strategia di comunicazione di base.

Perché un’idea e un prodotto hanno successo e si diffondono ?

1. PREPARA GLI STRUMENTI DI BASE

Il lancio di un prodotto, deve prevedere anche un progetto di comunicazione. Il nome, un payoff, del materiale informativo, una traccia di storytelling e le sue caratteristiche.

2. AUMENTARE LA CURIOSITA’

Uno dei momenti più importanti nel lancio di un nuovo prodotto è l’attesa del lancio (il cosiddetto teasing): il tuo pubblico deve scoprire piano piano cosa sta per arrivare.

3. ATTIRA ATTENZIONE

Attira l’attenzione su alcune caratteristiche. Crea un prodotto che abbia una sua riconoscibilità e nicchia di mercato, restringi un po’ il mercato ma è più semplice poi la strategia di lancio e il passaparola.

4. COMUNICAZIONE CHIARA E SINTETICA

Diffondete un messaggio che sia breve, efficace e diretto sulle qualità del prodotto. Puntate alle caratteristiche uniche che possono creare valore per il vostro target di vendita.

5. SCRIVI UNA STRATEGIA DI POSIZIONAMENTO

– per quale motivo nasce il prodotto ?
– qual’è il target scelto ?
– quale il target di prezzo ?
– quali sono i competitors e le loro caratteristiche ?

6. CREA UNA CAMPAGNA VELOCE DI COMUNICAZIONE VIA EMAIL O LANDING PAGE

Fornisce la possibilità di misurare e valutare immediatamente l’interesse verso il tuo prodotto/servizio.

Crea una campagna e-mail che incoraggi le iscrizioni per saperne di più sul prodotto/servizio.

Contatta persone che possono diffondere la tua iniziativa.

Vuoi saperne di più ? Scrivimi info@rentfabio.com

Leave A Comment

Fabio Tonini

Attualmente mi occupo di strategie digitali, ricerca e sviluppo, project management e gestione sistemi informativi.
Inizio la mia attività lavorativa durante gli studi in statistica e informatica per la gestione delle imprese nell’ambito principale dell’information technology, ai tempi in cui Internet era ancora diffusa prevalentemente in ambito universitario.
Nella esperienza professionale maturata svolge attività di sistemista in varie realtà aziendali, consulenza informatica con particolare attenzione alla sicurezza e sviluppatore software avanzato su sistemi Microsoft.
Attualmente è ICT Temporary Manager in varie realtà aziendali di Veneto e Friuli Venezia Giulia e si occupa dagli aspetti strategici e direzionali all’integrazione dei sistemi informatici con i processi aziendali. Non ultimo docente di vari corsi nell’ambito dello sviluppo di competenze digitali e manageriali innovative.
Le conoscenze tecniche spaziano da sistemi Client/Server Windows/Linux/Mac, Progettazione e gestione Dati, Cloud Computing, Cyber Security, GDPR, Virtualizzazione e Storage.
Le competenze sono trasversali in quanto il supporto information technology oggi è particolarmente vicino alla Direzione aziendale/Amministrazione/Marketing offrendo quindi una visione d’insieme del sistema azienda/ente e progettando e realizzando soluzioni che possono aiutare l’azienda nella competitività, miglioramento delle competenze, gestione delle risorse umane, internazionalizzazione, crescita di fatturato, lancio di nuovi prodotti e servizi e molto altro.